Kaballà

PIPPO RINALDI

Biografia

Kaballa – Giuseppe (Pippo) Rinaldi

Una delle firme più prestigiose e versatili del panorama musicale italiano e internazionale come autore, musicista e compositore

Kaballà è un cantautore e autore siciliano che ha iniziato la sua carriera esplorando e valorizzando le radici musicali della sua terra d’origine. Il suo primo album, “Petra Lavica” (1991), fonde elementi di musica popolare, rock e world music, mentre il suo percorso continua con album come “Le Vie dei Canti” e “Lettere dal fondo del mare”, dove emerge la sua passione per la canzone italiana d’autore. Kaballà ha anche scritto la celebre serenata “Brucia la terra” per il film “Il padrino III” di Francis Ford Coppola.

Oltre alla sua carriera come cantautore, Kaballà ha avuto successo come autore, scrivendo brani per numerosi artisti italiani e internazionali, partecipando più volte al Festival di Sanremo, e collaborando con artisti come Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Eros Ramazzotti e Josh Groban. Ha anche contribuito all’album “Amore Infinito” di Placido Domingo, trasformando le poesie di Karol Wojtila in canzoni, tra cui un duetto con Andrea Bocelli.

Ascolta

Fin a dumani (33 anni dopo)

“Rivisitare ‘Fin’a Dumani’ insieme alla Sicily Folk Orchestra, è stato come fare un viaggio nel tempo”, ha dichiarato Kaballà. “La Sicilia è terra di mille contraddizioni, di bellezza e di decadenza, di fasti e di rovinosi crolli ; “ fin ‘ a dumani”è un urlo: di rabbia, di passione, di disillusione, di speranza, di dolore e di amore. E’ un inno collettivo all’orgoglio, alla solitudine e all’unicità di ogni siciliano.”