“Fuoco alla polvere”
IL NUOVO ALBUM DE I BEDDI IN USCITA IL 13 MAGGIO
Un viaggio sonoro e visivo tra ironia, contaminazioni e amore per la Sicilia
DISPONIBILE IN FISICO E IN DIGITALE DAL 13 MAGGIO
Il 13 maggio esce in formato fisico e digitale “Fuoco alla polvere”, il nuovo attesissimo album de I Beddi, gruppo simbolo della scena pop/folk siciliana contemporanea.
Dieci tracce che uniscono tradizione e contemporaneità, prosa e poesia, racconto e provocazione: una fusione travolgente di suoni tradizionali e arrangiamenti moderni, teatralità e impegno sociale, in un continuo gioco tra leggerezza e impegno sociale.
Prodotto per Mhodì Music Company, l’album rientra nel progetto Comusì – Coesione Musicale Siciliana, nato per valorizzare l’identità sonora e culturale della Sicilia attraverso le sue espressioni più autentiche.
A presentare l’album è il singolo “Sicilia mon amour”, che vede la partecipazione di Mario Incudine e Antonio Vasta, due nomi di rilievo della musica etno-popolare italiana. Il brano è una dichiarazione d’amore poetica, nostalgica e a tratti anche malinconica alla Sicilia terra di immensa bellezza, di intrecci di lingue e culture.
Il videoclip ufficiale, volutamente non didascalico è un racconto surreale: una rapina all’interno della fittizia “Banca Sicilia Mon Amour” che rappresenta la Sicilia, una terra che viene spesso trattata come una banca da derubare invece che come un bene comune da proteggere.
A dar voce e volto alla campagna social sono gli attori della Nuova Compagnia Sipario di Turi e Federica Amore, storica realtà teatrale siciliana, da anni punto di riferimento del teatro popolare. Per l’occasione, hanno interpretato una serie di spot originali per i social: brevi sketch teatrali surreali e ironici, che rileggono in chiave comica alcuni temi legati al mondo dei servizi bancari. Con uno stile visivo forte, ricco di riferimenti culturali e satira sociale, questi contenuti hanno rapida
mente catturato l’attenzione del pubblico online, diventando virali nei giorni che precedono l’uscita dell’album.
Tra i brani più significativi dell’album:
- “A centru di munnu” – Sigla ufficiale del Carnevale di Acireale. Il brano celebra con energia e coralità l’identità del “carnevale più bello di Sicilia”, descrivendo la manifestazione con gli occhi di un carro allegorico-grottesco raffigurante Re Carnevale.
- “Sugnu latru” – Con Marco Corrao e Simona Sciacca, gioca sul doppio senso del “rubare il cuore”, offrendo un racconto leggero e ironico sull’amore e le sue dinamiche imprevedibili.
- “Me unica amata” – Una delicata serenata in stile siciliano. Il brano racconta di un uomo timido che, sotto il balcone dell’amata, si fa portavoce di una Sicilia romantica, poetica e profondamente umana.Con “Fuoco alla Polvere”, I Beddi consegnano al pubblico un album maturo, attuale e necessario, capace di far riflettere e sorridere, di custodire la memoria e accendere nuove consapevolezze. Un’opera che si pone a metà tra intrattenimento e impegno culturale, come atto d’amore e di resistenza nei confronti della Sicilia.
La band, da sempre attiva con una ricchissima attività live, continua a portare la propria musica nei teatri e nelle piazze di tutta Italia, con spettacoli che registrano una grande affluenza di pubblico e che rappresentano un’esperienza coinvolgente fatta di musica, racconto e identità.