
Il caso dell'etichetta catanese Mhodì: usa internet, ma ci scherza su
Singolare la storia della Mhodì, etichetta discografica nata a Catania. Internet è il suo campo d'azione, ma l'ultima proposta è una canzone che mette alla berlina la dipendenza digitale.
Vasco Rossi, dopo aver "abdicato" da rockstar, si è autoproclamato primo "social rocker". Jovanotti ha dichiarato che un mondo senza internet per lui è impensabile. Fiorello ha pianificato il successo del suo show su Twitter. Il successo di Fiorello e Jovanotti è il segnale più evidente del fatto che Twitter sta diventando pop.
Se Facebook è la piazza virtuale dove incontrare amici, Twitter è diventato un canale d'informazione a tutti gli effetti. Ci ragguaglia in tempo reale sulle rivoluzioni nel mondo arabo, indica gli argomenti d'attualità del giorno, è uno spazio globale per dibattiti.
Forse però è eccessivo affermare che non si può vivere senza internet. Io potrei viverci.
Obietta Mario Venuti, uno tra i pochi artisti siciliani ad avere un profilo su Twitter. Totalmente assente Franco Battiato. "Battiato e Carmen sono a-social network", ride Venuti, "sono tendenti all'eremitaggio. Non sono contrario ai social network, però la sera preferisco uscire e andare nei locali. Sono un social fisico, non virtuale."
La singolarità di Mhodì
Singolare la storia della Mhodì, etichetta discografica nata a Catania. Internet è il suo campo d'azione: YouTube per far conoscere i video e le canzoni degli artisti, Facebook per lanciare campagne promozionali.
Ormai il mercato della musica è online. I dischi si vendono sul web, la maggior parte dei negozi di dischi è in crisi o sta chiudendo, iTunes è il luogo deputato per aggiornarsi sulle ultime uscite. La comunicazione è profondamente cambiata e anche noi operiamo all'interno del web.
Tuttavia, e qui sta la singolarità, l'ultima proposta della Mhodì è la canzone "Online" del gruppo Merce Fresca, formato da sette ragazzi nisseni: una ironica e dissacrante canzoncina ska che mette alla berlina i cellulari, gli smartphone, i tablet, tutti gli strumenti di comunicazione del terzo millennio.
"Troverò quale modo migliore per abbandonare questo mondo digitale, troverò la forza di comunicare usando ancora il cuore", cantano i Merce Fresca.
Da Facebook a Sanremo
È grazie a Facebook e alla campagna di lancio partita lo scorso dicembre che "Online" è diventata una canzone di successo. Mercoledì 21 dicembre è entrata in lizza nella selezione delle nuove proposte per Sanremo 2012. Perché da quest'anno anche il Festival è diventato social.
Altre news

Benvenuti sul nuovo sito Mhodì Music Company
Il sito mhodi.com si rinnova: nuova architettura, nuove pagine, nuova esperienza.

Comusì: la rivoluzione musicale per il suono dell'identità siciliana
Una semplice domanda in dialetto siciliano, "Comusì?", diventa il nome di un progetto che vuole preservare e rilanciare il patrimonio musicale dell'isola. Dall'archivio sonoro digitale alla petizione Spotify.

Il Suono dell'Identità: Promuovere la Musica in Dialetto Siciliano su Spotify
Nessuna playlist editoriale parla siciliano. Abbiamo deciso di affrontare la questione e di fare una differenza nel mondo della musica digitale.
